UNITA’ CINOFILE

Polizia Locale

Attraverso la nuova riforma nazionale che determina, con maggiore chiarezza, il lavoro che svolgono i diversi Corpi di Polizia Locale di tutto il territorio italiano e successivamente all’emanazione dei diversi D.M., incentrati sulla Sicurezza Urbana, il prestigio ed il ruolo dei Comandi di Polizia Locale va sempre più crescendo ponendo i Corpi Municipali come ulteriore e riconosciuta forza di Polizia.

Questo cambio di passo chiede chiaramente maggiore attenzione nel livello di professionalità, nell’impiego di mezzi, nell’uso di armamenti e nella specializzazione dei diversi settori di cui i Comandi sono responsabili.

Inoltre l’aumento da parte dei cittadini del senso di insicurezza generale, i D.M. emanati per cercare di arginare fenomeni di degrado, spaccio e di mala-movida, uniti ad una diminuzione nel tempo degli operatori di Polizia dei corpi Nazionali, pone le Polizie Locali ad occuparsi di reati e settori precedentemente non affrontati.

Unità Cinofile si affianca ai Comandi di Polizia Locale per istituire ed addestrare binomi atti al rilevamento di sostanze stupefacenti, con l’ulteriore possibilità di formare il cane anche per la difesa del conduttore e degli agenti presenti durante i servizi.

Oltre alla fase iniziale, in cui verrà preparata la nuova unità cinofila, sono previsti revisioni ed affiancamenti annuali per determinare la sussistenza dell’operatività del binomio. Inoltre, in casi particolari come infortuni e malattie, o nella necessità di aumentare per speciali servizi il numero di unità cinofile, sarà sempre possibile affiancare all’Unità ufficiale del Corpo delle Unità in qualità di Ausiliari di P.G.