Concerti & Grandi Eventi
I tragici eventi del 13 Novembre 2015 di Parigi, di cui fanno parte l’attentato fuori dallo “Stade de France” e quello presso il “Bataclan”, o la strage avvenuta a Manchester il 22 Maggio 2017 durante il concerto di Ariana Grande pongono una grande attenzione in termini di pericolo terroristico durante grandi manifestazioni e concerti.
La strategia del terrore è volta proprio a colpire la popolazione civile durante i periodi e gli eventi di massima concentrazione e durante le attività di divertimento ed intrattenimento.
Concerti, eventi sportivi, manifestazioni di piazza, sagre ed altri momenti di svago ed intrattenimento possono, purtroppo, essere la cornice ed il luogo dove la mano terroristica ha ambizione di colpire.
I piani di Safety e Security, l’utilizzo di Steward e di Addetti ai Servizi di Controllo con la supervisione delle Prefetture, delle Questure e dei diversi comandi delle FF.OO. sono sicuramente un valido ed utile mezzo per prevenire e disincentivare lupi solitari e foreign fighters.
Unità Cinofile ha la possibilità di coadiuvare Enti ed Organizzatori di eventi, Steward, Addetti ai Servizi di Controllo e Guardie Giurate Particolari nella bonifica degli spazi utili allo svolgimento delle diverse manifestazioni o nelle operazioni di pre-filtraggio e filtraggio, sia per prevenire atti terroristici che per evitare l’introduzione di materiali proibiti.